MotoGP Kenan Sofuoglu stringe la vite: stringe le cinghie su Razgatlioglu e avverte Lin Jarvis di stare lontano - Paddock GP (2024)

Con questo intervento su Speedweek, Kenan Sofuoglu non solo ha fatto il punto sulla situazione del suo pilota Toprak Razgatlioglu nel WSBK come in MotoGP, ma ha anche, e soprattutto, dato il suo contributo. Kenan il terribile vive anche nella pelle del manager come un tempo terrorizzato in pista. Il pluricampione del mondo Supersport, e portabandiera della nazione turca nel mondo del motociclismo, non è contento degli avvenimenti che stanno accadendo attorno al suo campione del mondo WSBK Toprak Razgatlioglu. Prende quindi le redini del suo pilota che quest'anno non ha ancora vinto nulla e allarga il cerchio della sua rabbia a Lin Jarvis a cui viene chiesto di impegnarsi in ciò che lo riguarda. Atmosfera…

C'è tensione in questo momento nel clan turco, tenuto con il pugno di ferro Kenan Sofuoglu. Quest'ultimo si è appena tolto il guanto di velluto che lo aveva coperto fino ad ora per far capire chiaramente che la situazione era grave per il suo pilota Toprak Razgatlioglu. Il campione del mondo WSBK 26 ventenne, atteso all'approdo in MotoGP, delude il manager che, in un'intervista Settimana della velocità, esordisce ricordando al connazionale i fondamentali: “ Non mi piaceva affatto il suo atteggiamento. Non puoi arrivare in ritardo agli allenamenti o andare a letto quando vuoi la sera, né pensare di acquistare vestiti firmati e auto costose. Quando sei un pilota, devi pensare alle corse finché non vai a letto la sera. La testa e la motivazione sono tutto'.

Kenan il Terribile continua: “dopo aver vinto il Campionato del Mondo lo scorso anno, tutti coloro che circondavano Toprak, così come i media, i tifosi, la SBK ecc., hanno iniziato a trattarlo come una star. Tutto questo ha avuto un forte impatto su di lui, al punto da non iniziare bene la stagione. Non mi è piaciuto il suo atteggiamento e il modo in cui si è allenato. Quando correvo ero il primo a presentarmi agli allenamenti. Allora gli ho detto: “ se qualcosa è più importante del tuo lavoro, non puoi vincere le gare"".

Kenan poi entra nel dettaglio: “ tra l'altro non mi piaceva il fatto che parlasse d'altro oltre alle moto, quasi volesse metterle nel dimenticatoio. Tutto dipende da come vivi, pensi, lavori e spendi i tuoi soldi. L'ho criticato per non aver mai provato a battere il record sul giro sul mio circuito in Turchia, preferisce comprare cose carine. Ho sempre lavorato su me stesso per migliorare. Questo è esattamente quello che voglio vedere da lui. In questo mondo l’umiltà è essenziale e bisogna tenere i piedi per terra. Guardate ad esempio la fame di Johnny o la motivazione di Alvaro, sono impressionanti, infatti vincono. Non basta allenarsi, ciò che conta soprattutto è il modo in cui viviamo, pensiamo e lavoriamo'.

L’ex campione della 600 Supersport ha quindi preso in mano la situazione, con forza: “ L'ho punito e quando ci siamo allenati di recente gli ho dato l'attrezzatura più scadente che avevo. E con questa attrezzatura Toprak ci ha dovuto battere tutti sulla mia pista dove ci alleniamo sudando e dando tutto dentro, senza risparmiarci. Lui ed io abbiamo parlato a lungo dopo la gara di Assen e ad Estoril ho visto il pilota motivato che conosco '.

MotoGP Kenan Sofuoglu stringe la vite: stringe le cinghie su Razgatlioglu e avverte Lin Jarvis di stare lontano - Paddock GP (1)

Kenan Sofuoglu: “Ho inviato un messaggio a Lin Jarvis in cui sono stato molto chiaro«

Mais Kenan Sofuoglu non fermarti aToprak Razagatlioglu. Avverte anche Lynn Jarvis che farebbe bene a smettere di distrarre il suo pilota promettendogli sistematicamente un'opportunità in MotoGP nelle sue recenti dichiarazioni…”Lin Jarvis parla di Toprak e sottolinea che è interessato a lui. Ma per lui l’unica opzione è correre nella squadra B. Ho chiesto al responsabile corse SBK Andrea Dosoli di parlare con Yamaha e di chiedere a quelli della MotoGP di smetterla di parlare di lui e di confonderlo. Toprak non ha iniziato bene la stagione, non da campione. Non ha ancora vinto una gara. Quindi non voglio che si confonda ancora di più con le storie della MotoGP. Toprak deve fare un buon lavoro nel Mondiale Superbike prima di entrare in MotoGP, se lo vuole davvero'.

Razgatlioglu ha prolungato il suo contratto conYamaha il 2 luglio 2021 fino alla fine del 2023. “Ho chiarito una cosa alla Yamaha fin dall’inizio"detto Sofuoglu. “Se Yamaha ci farà un’offerta per il team ufficiale della MotoGP, la prenderemo in considerazione. Toprak ha un contratto biennale in Superbike, ma se la Yamaha lo vuole nel team ufficiale della MotoGP è possibile. E solo allora. Jarvis parla però del B-Team. Ma non lo vogliamo, Toprak non guiderà per il B-Team. Non c’è alcuna possibilità che ciò accada, nemmeno l’uno per cento. Lo scorso fine settimana ho inviato un messaggio a Lin Jarvis in cui sono stato molto chiaro. Dovrebbe smettere di parlare di Toprak e della MotoGP quando la squadra ufficiale sarà al completo. Non può decidere. Toprak non sogna di correre per nessun team della MotoGP. Se la Yamaha lo vuole davvero deve inserirlo nel team ufficiale'.

Conclude il Campione del Mondo Supersport: “ Toprak è gratuito per il 2024. Parlerò con Ducati e Yamaha, parlerò con il marchio per cui Toprak vuole correre. Non credo che saremo in MotoGP nel 2023. Ho sempre detto che perché ciò accada devono essere soddisfatte due condizioni. Innanzitutto dovrebbe vincere molte gare nella prima metà della stagione Superbike. E in secondo luogo, dovrebbe essere inserito nel team ufficiale della MotoGP. Attualmente non è così". Allora chi è il capo?

MotoGP Kenan Sofuoglu stringe la vite: stringe le cinghie su Razgatlioglu e avverte Lin Jarvis di stare lontano - Paddock GP (2)

MotoGP Kenan Sofuoglu stringe la vite: stringe le cinghie su Razgatlioglu e avverte Lin Jarvis di stare lontano - Paddock GP (2024)
Top Articles
Latest Posts
Article information

Author: Saturnina Altenwerth DVM

Last Updated:

Views: 6110

Rating: 4.3 / 5 (64 voted)

Reviews: 95% of readers found this page helpful

Author information

Name: Saturnina Altenwerth DVM

Birthday: 1992-08-21

Address: Apt. 237 662 Haag Mills, East Verenaport, MO 57071-5493

Phone: +331850833384

Job: District Real-Estate Architect

Hobby: Skateboarding, Taxidermy, Air sports, Painting, Knife making, Letterboxing, Inline skating

Introduction: My name is Saturnina Altenwerth DVM, I am a witty, perfect, combative, beautiful, determined, fancy, determined person who loves writing and wants to share my knowledge and understanding with you.