Le app per fare yoga in casa o ovunque vogliate (2024)

Da quando siamo stati costretti in casa per via della pandemia l’utilizzo di applicazioni per il fitness è aumentato del 50,5% rispetto agli anni precedenti. Tra le app più utilizzate ci sono le app yoga, con cui allenarsi, rilassare corpo e mente e fare anche esercizi di meditazione.

Fare yoga a casa, da soli o in coppia è divertente e soprattutto semplice, non è necessario avere troppo spazio e basta un tappetino per potersi allenare.

Ma quali sono le app migliori per fare yoga a casa? Abbiamo selezionato quattro applicazioni gratuite e una a pagamento, tutte disponibili sia per Android che per dispositivi Apple. Vediamo quali sono.

Asana Rebel app

La prima app yoga di cui parliamo è una delle più conosciute e scaricate: Asana Rebel, che unisce i principi dello yoga a quelli del fitness, creando sessioni di allenamento personalizzate di yoga dinamico.

L’app è disponibile sia per Apple che per Android e ha sia una versione free che una premium. Il costo annuale dell’app premium è di 36 euro l’anno, se invece si sceglie l’abbonamento mensile il costo è di 16 euro al mese.

Asana Rebel permette di impostare il livello di attività fisica, il tipo di alimentazione che si segue e gli obiettivi che si vogliono raggiungere con l’allenamento, per creare un allenamento personalizzato. Nella sezione free si possono seguire oltre 100 corsi, tra cui anche meditazione, oppure sfidare la community attraverso le challenge.

Track yoga

Track yoga è un’app per lo yoga e la meditazione che permette di scegliere il grado di allenamento e di impostare quanti allenamenti si desiderano fare durante la settimana, impostando anche dei reminder per non dimenticare mai la sessione di allenamento.

È disponibile sia per Android che per Apple ed è gratuita, con la possibilità di creare un account a pagamento (il costo annuale è di 28 euro) per sbloccare tutti i programmi e i corsi.

Su Track Yoga ci sono programmi e classi da seguire per iniziare il percorso nel mondo dello yoga e l’app ha anche una sezione dedicata alla spiegazione delle posizioni, dove si possono trovare le dritte per eseguirle, i benefici di ogni posa, le modifiche dedicate ai principianti e le variazioni per i più esperti.

Gymondo: Fitness & Yoga

Per chi vuole un’app yoga che permetta di fare anche pilates e altre attività la scelta ideale è Gymondo: Fitness & Yoga. L’app è disponibile sia per Apple che per Android, è gratuita ma dispone di un piano premium per sbloccare tutti gli allenamenti e anche i piani nutrizionali che offre.

Con Gymondo si imposta il tipo di allenamento che si vuole seguire e subito l’app propone una serie di corsi, a partire dal livello base fino ai livelli più avanzati. L’app tiene traccia degli allenamenti svolti e permette di accedere a più tipologie di workout, dallo yoga al pilates, fino a total body, cardio, HIIT e danza.

L’unica pecca dell’applicazione è che la lingua impostata di default è il tedesco, ma basta selezionare un allenamento e accedere alle impostazioni per cambiare la lingua in inglese (l’italiano al momento non è disponibile).

Daily Yoga

Daily Yoga è un’app gratuita che permette di fare yoga, meditare e fare esercizi di tonificazione.

È disponibile sia su Android che su Apple e può essere usata sia con il piano free, che non necessita di registrazione, che con un account premium, con cui usufruire di servizi esclusivi.

Daily yoga permette di impostare la corporatura e il fisico che vogliamo ottenere, le parti del corpo su cui vogliamo lavorare, il livello di esperienza nel mondo dello yoga e eventuali problematiche che abbiamo, ad esempio dolore cervicale.

Una volta risposto alle domande l’app crea un piano di allenamento personalizzato, con tantissimi video e spiegazioni di cui usufruire giornalmente per iniziare il percorso di allenamento.

La pecca dell’applicazione è la lingua, Daily Yoga è in italiano ma alcune parole non sono tradotte correttamente. La voce che guida durante gli allenamenti è in inglese.

Down dog app

Concludiamo il nostro elenco con Down dog, un’app yoga a pagamento, che permette di fare una prova gratuita per quindici giorni. È disponibile sia per Android che per Apple e fa personalizzare al massimo l’esperienza in allenamento, con oltre 60.000 combinazioni disponibili.

Down dog è considerata una delle app per lo yoga più complete, permette di indicare il livello di preparazione, di scegliere la musica per l’allenamento e di scegliere il tipo di yoga che si vuole praticare, il ritmo lento o veloce e la zona in cui ci si vuole concentrare con gli esercizi.

Si può anche impostare per ogni allenamento quanto si vuole far durare la posizione finale e tramite l’app si possono fare anche sedute di meditazione.

Le app per fare yoga in casa o ovunque vogliate (2024)
Top Articles
Latest Posts
Article information

Author: Golda Nolan II

Last Updated:

Views: 6115

Rating: 4.8 / 5 (78 voted)

Reviews: 93% of readers found this page helpful

Author information

Name: Golda Nolan II

Birthday: 1998-05-14

Address: Suite 369 9754 Roberts Pines, West Benitaburgh, NM 69180-7958

Phone: +522993866487

Job: Sales Executive

Hobby: Worldbuilding, Shopping, Quilting, Cooking, Homebrewing, Leather crafting, Pet

Introduction: My name is Golda Nolan II, I am a thoughtful, clever, cute, jolly, brave, powerful, splendid person who loves writing and wants to share my knowledge and understanding with you.